Ciao Mondo 3!

Silicon Power ULTIMA U01: convenienza ed economicità - Conclusioni

Indice articoli

In questa recensione andremo a testare una nuova un'unità Flash Drive con interfaccia USB di seconda generazione della nota casa taiwanese Silicon Power. Il modello giunto in redazione è ULTIMA U01 dove si punta ad offrire un prodotto al consumatore finale caratterizzato dalla massima convenienza e dalle buone prestazioni.

SP008GBUF2U01V1B

 

Pubblicità



 

Conclusioni

 

bronzo- trasparente



Confezione 3 stelle
Prestazioni 3 stelle
Estetica 3 stelle
Materiali 3 stelle
Rapporto Qualità/Prezzo 3,5 stelle
Complessivo 3 stelle

 

L'unità flash drive Ultima U01 prodotta dall'azienda Silicon Power è per certi versi interessante; abbiamo apprezzato la sua qualità costruttiva anche se non fa uso di materiali nobili, ma nel complesso non abbiamo riscontrato problemi nell'assemblaggio. 

Dal punto di vista prestazionale non spicca certo per le due doti velocistiche, ma nella sua categoria di appartenenza abbiamo registrato dei discreti risultati. Utilizzando una connesione USB 2.0 non possiamo ovviamente aspettarci prestazioni da primato. Si parla di circa 15 MB/s in lettura e 5 MB/s in scrittura che con dati di 16, 32 e 64 KB raggiungiamo una velocità superiore che tocca i 7.5 MB/s di transfer rate.


ultima uo1 2


L'unità Ultima U01 è disponibile in vari tagli di capacità a partire da 4GB fino a 32GB; potete acquistare quest'unità a partire da un prezzo di circa 5€ per la versione da 4GB fino a circa 27€ per la versione da 32GB. 

 

Come è possibile intuire, questo modello proposto dalla casa taiwanese punta sopratutto ad offrire un prodotto dal costo estremamente contenuto e con un'ampia capacità di storage che arriva anche a 32 GB nel modello di punta, pertanto chi vuole spendere il meno possibile ed usufruire di alta capacità di storage in questa tipologia di prodotti indubbiamente si indirizzerà verso questa soluzione. Chi vorrà puntare invece ad altre soluzioni più performanti dovrà rivolgersi a modelli diversi come ad esempio il modello BLAZE B10 che analizzeremo nella prossima recensione e che è dotato di interfaccia USB 3.0 per trasferire dati ad alta velocità.


Ringraziamo Silicon-Power per averci fornito l'esemplare oggetto di questa recensione

Gianni Marotta




Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads