Ciao Mondo 3!

Silicon Power BLAZE B10: USB 3.0 alla portata di tutti

Indice articoli

Nell'odierna recensione andremo a testare un'altra un'unità Flash Drive prodotta dalla nota azienda taiwanese Silicon Power con interfaccia USB di terza generazione. Il modello che sarà oggetto di questo articolo è la Blaze B10 dove l'obietivo è offrire un prodotto dalle buone performance, superiori alle comuni unità flash drive USB 2.0, ma con un ottimo bilanciamento nel prezzo finale. Il consumatore potrà in questo modo puntare all'acquisto senza spendere cifre importanti ed avendo allo stesso tempo un'unità flash con caratteristiche molto particolari.
 
 Silicon Power Blaze B10 copertina
 

 

Pubblicità





La taiwanese Silicon-Power ha nel proprio catalogo diversi prodotti dotati di interfaccia USB come Flash Drive, Hard Drive portatili, adattatori PCI-Express ed altri accessori. Entrando nello specifico delle penne USB, l'offerta dell'azienda consiste in una vasta gamma di modelli: Marvel, Blaze, Ultima, Touch, LuxMini, Unique ed Helios series. Per quanto riguarda la linea Blaze al momento è presente un solo modello con diverse capacità di archiviazione, che vanno da un minimo di 8 GB fino ad un massimo di 32GB per il modello di punta.
 
Il modello Blaze B10 è costruito con un buon design in materiale plastico con nella parte superiore il suo particolare disegno che ricorda appunto la forma di una spada, ecco il motivo del suo nome Blade. Questo particolare disegno come vedremo nelle pagine successive ha la particolarità di cambiare colore in base alla temperatura d'esercizio.
Dispone di un indicatore LED blu intenso che si illumina durante il trasferimento dati. Il peso complessivo è di soli 9.5g lo rendono particolarmenete leggero ed adatto a tutte le esigenze di mobilità.
 

 

alt

 

Silicon Power Computer & Communications Inc. è stata fondata nel 2003 da un gruppo di appassionati specialisti in International Business, Global Marketing, Ingegneria e tecnici dell'industria memorizzazione dati su memorie flash. L'azienda si è dedicata a dare una buona immagine di marchio e qualità del prodotto. Silicon Power è stata riconosciuta e ben accettata da milioni di utenti finali in oltre 100 paesi ed è diventata il principale produttore al mondo di schede di memoria flash, flash drive USB, lettori di schede, moduli DRAM, dischi allo stato solido e dischi rigidi portatili in meno di un decennio.

Con sede a Taipei, l'azienda ha continuamente stabilito varie sedi in tutto il mondo, tra cui Olanda, Giappone, Russia, Cina e altri mercati emergenti per raggiungere il mercato in tutto il mondo. Silicon Power ha gradualmente elaborato a livello mondiale una grande attenzione verso le prestazioni complessive.

 

Nel 2006 ha ricevuto il Taiwan Rising Star Award per il successo negli affari esteri. Nel 2008, ha vinto il 17th National Outstanding Small & Medium Enterprise Award per il progresso eccezionale. Inoltre, con qualità superiore e design innovativo, i loro prodotti si sono distinti in diversi concorsi e sono stati premiati al Taiwan Excellence and COMPUTEX Design & Innovation Award nel 2009, 2010 e 2011.


Lo scopo principale è conquistare la fiducia dei consumatori globali. Infatti Silicon Power detiene un record di una successione di crescita a due cifre del fatturato negli ultimi sette anni. Secondo la rivista "Common Wealth Magazine's 2010 Survey of Taiwan", il tasso di crescita del fatturato 2009 è stato classificato all'undicesimo posto tra i produttori top 1000 di Taiwan ed anche classificata al primo posto nell'industria dei semiconduttori.

alt

 

Indicati per gli appassionati, creativi ed affamati di successo, Silicon Power presenta i prodotti per gli utenti che sono alla ricerca di dispositivi individualizzati, unici e per archiviazione personale digitale. Con la missione di creare un'esperienza senza precedenti per gli utenti, Silicon Power si impegna a fornire una gamma completa di prodotti di alta qualità che hanno un design innovativo. Le caratteristiche spiccatamente uniche e l’assistenza post vendita completano i vari servizi per creare e soddisfare le esigenze di archiviazione personale dei consumatori.






 

Silicon Power Blaze B10:  Packaging 

 

L'unità flash drive di Silicon Power si presenta esternamente come gli altri modelli esaminati nelle precedenti recensioni, ossia in una confezione costituita da un cartoncino colorato sul quale è inserito uno strato di plastica trasparente, attraverso il quale è possibile intravedere la penna USB, collocata in posizione obliqua come consuetudine.
 

  Silicon power_Blaze_B10_2

 
Sul cartoncino, con sfondo con prevalenza del colore grigio chiaro, sono riportate le informazioni generali del prodotto: abbiamo infatti in evidenza la capacità della memoria (32 GB nel caso del nostro esemplare)  ed il modello,  Blaze B10, il logo dell'azienda e un adesivo con la dicitura "Touch & See" che permette di provare questa sua caratteristica di cambio del colore in base alle temperature. Premendo tale talloncino infatti si avrà un cambiamento del colore in corrispondenza dell'impronta del nostro dito.
 
Silicon power_Blaze_B10_3
 
Più in basso troviamo riportate alcune caratteristiche del prodotto: la compatibilità con Windows 7, la fornitura del software "SP Widget", la presenza della garanzia a vita e la dicitura USB 3.0 che ci ricorda che siamo in presenza di un'unità con interfaccia di connessione di ultima generazione, ormai ampiamente diffusa nel mercato consumer.

Silicon power_Blaze_B10_1
 
La parte posteriore della confezione, con sfondo questa volta prevalente bianco, riporta in diverse lingue, tra cui italiano, alcuni dettagli sul software "SP Widget" e la compatibilità con i vari Sistemi Operativi. Piegando la base di cartone della confezione rimuoviamo la plastica trasparente e così estraiamo la penna USB di Silicon Power.

 


Silicon Power Blaze B10: Close-up

 


Blaze B10 è racchiuso in uno chassis interamente in materiale plastico di colore esclusivamente nero. Nella parte frontale è presente una serigrafia particolare realizzata in un pattern termo-sensibile che ha la forma che ci ricorda una spada. Questo pattern termo-sensibile varia la colorazione in base alla temperatura di funzionamento dell'unità, passando da una tonalità blu turchese fino ad un rosso acceso.
 
Silicon power Blaze B10 4
 
 
Troviamo altresì serigrafato il marchio SP Silicon Power e la capacità di archiviazione che nel nostro esemplare è di ben 32 GB; infine è serigrafato la dicitura 3.0 che fa riferimento al tipo di connessione, che come abbiamo avuto modo di capire è USB 3.0. Durante il suo funzionamento prevede l'accendersi di un LED blu intenso posizionato nella parte frontale dove si trova un foro che può essere utile per agganciarlo a portachiavi e portarselo con se.
 
 

 Silicon power Blaze B10 5


 
 

Per poter collegare l'unità ad una qualsiasi periferica o personal computer è necessario rimuovere il cappuccio in modo  tale da poterlo collegare agevolmente ad una qualsiasi porta USB. Ricordiamo inoltre che questa unità nonostante sia di ultima generazione è perfettamente retrocompatibile con le specifiche USB 2.0 e 1.1.

 

Silicon power_Blaze_B10_6



 


Silicon Power Blaze B10: Caratteristiche Tecniche

Analizziamo ora le specifiche tecniche del  Flash Drive USB Blaze B10:

 

Silicon Power Blaze B10 spec

 

  • - Interfaccia USB 3.0 di ultima generazione
    - Alta velocità di trasferimento dati, fino a 70 MB/sec in lettura
    - Compatibilità completa allo standard USB 3.0, 2.0 e 1.1
    - Serigrafia che cambia colore quando la temperatura è superiore ai 31°C
    - Interfacciamento plug and play, nessuna alimentazione esterna richiesta

    - Indicatore LED di stato d'uso
    - Software SP Widget gratuito scaricabile

    - Dimensioni: 72.4mm x 17.4mm x 10.0mm

      • - Peso: 9.5g
        - Supporto Sistemi Operativi: Windows XP/Vista/7, Mac OS 10.3.x, Linux 2.6.x
        - Durata: 10,000 insertion/removal cycles
        - Temperatura Operativa: 0°C - 70°C
        - Temperatura Archiviazione: -40°C ~ 85°C
        - Capacità Storage: 32GB, 16GB, 8GB
        - Colori della serigrafia: da Turchese/Blu al Rosso  

        • - Soddisfa i requisiti RoHS
        • - Garanzia a vita

 

 

Le dimensioni compatte ed il ridotto peso di soli 9.5g conferiscono a questo prodotto il massimo per quanto rigurda la mobilità dei dati. Le temperature operative e di storage sono da primato, adatto per tutte le esigenze in qualsiasi condizione atmosferica. Il tipo di connessione è compatibile con le attuali USB 3.0 e retrocompatibile con le 1.1 e 2.0.

I Sistemi Operativi variano da Windows, Mac fino a Linux. Mentre la garanzia a vita è supportata da ben 10,000 cicli di scrittura/lettura.

 

  • B10-en 012
  •  
  • Come accennato nelle precedenti pagine, la particolarità di questa unità consiste in un film termosensibile sulla serigrafia che cambia colore in base alle temperature d'esercizio. Si passa da una colorazione Turchese/blu ad una colorazione Rosso intenso in maniera graduale.
 
Silicon-Power-Blaze-B10-USB-Flash-Drive-color-changing
 
 
Nel supporto viene fornita la possibilità di scaricare il software SP Widget backup & security per la messa in sicurezza dei dati: si tratta di un software semplice ed intuitivo da utilizzare, che permette di sincronizzare il backup delle proprie cartelle, dei siti web preferiti e della posta di Outlook o Outlook Express in pochi passi, con la possibilità di mettere in sicurezza i propri dati criptandoli. Inoltre, viene incluso il software Symantec Norton Internet Security in versione prova per 60 giorni.

alt




 

Sistema di prova e metodologie di testing


DSCF2061

 

 

Abbiamo testato ll'unità Flash Drive USB utilizzando il seguente sistema di prova:

configurazione sistema



Per effettuare i test abbiamo utilizzato Microsoft Windows 7 Ultimate x64 aggiornato al SP1; i test sono stati eseguiti sia in modalità USB 2.0 sia in modalità USB 3.0 utilizzando il chip Etron EJ168 ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:
  • HD Tune Pro 5.00 
  • Atto Disk benchmark 2.46
  • HD Tach 3.0.4.0

 



proprietà  

 
L'unità è predisposta per essere utlizzata in modalità Ready Boost, la quale non è altro che una è una tecnologia di disk caching presentata inizialmente per il sistema operativo Microsoft Windows Vista e disponibile nei sistemi operativi successivi come Windows 7. Lo scopo è rendere i computer che hanno installato tali sistemi operativi più veloci e reattivi usando appunto memorie di tipo flash memory come penne USB, SD card, CompactFlash ed altri tipi.  

ready boost
 

Silicon Power Blaze B10: Test Prestazionali USB 2.0


Andiamo quindi ad analizzare le prestazioni del prodotto di Silicon-Power collegandolo all'interfaccia USB della nostra scheda madre. Per l'analisi delle prestazioni abbiamo usato diversi software di benchmark con lo scopo misurare le effettive prestazioni dell'unità Hard Drive:


 

HDTUNE PRO

 

 
hd tune_benchmark
 hd tune_file_benchmark

 

hdtune random_Access hdtune extra

 
Come si può vedere dai grafici generati dal programma HD Tune, abbiamo una situazione molto limitativa causata dalla limitatezza della banda passante della connessione USB 2.0. Infatti in modalità sequenziale abbiamo una media di circa 33 MB/s in lettura e di circa 26 MB/s in scrittura; 1128 IOPS con dati da 4KB singoli in lettura e 121 IOPS in scrittura; 845 IOPS utilizzando dati 4KB multi e 10 in scrittura IOPS. In modalità sequenziale abbiamo inoltre un access time di 0.991 ms in lettura.


 

ATTO Disk Benchmark

 

 

atto disk_benchmark

ATTO ci conferma i valori che abbiamo già ottenuto con HD Tune, abbiamo un media di circa 33 MB/s in lettura a partire da blocchi dati di 64 KB, mentre al di sotto di questo valore abbiamo transfer rate sempre più ridotti. In scrittura abbiamo una media di circa 28 MB/s costanti fin da blocchi da 64 KB a 8 MB. 

 

HD TACH

 

 

hd tach

 

Anche i test eseguiti con questo benchmark confermano i valori precedentemente registrati dagli altri test. Abbiamo una media di lettura attorno ai 33 MB/s con un access time di circa 1 ms. 

 

 


Silicon Power Blaze B10: Test Prestazionali USB 3.0

 

Dopo aver analizzato le prestazioni collegando l'unità flash drive in modalità USB 2.0 è giunto il momento di verificare le sue reali prestazioni utilizzando un tipo di interconnesione più evoluto come la USB 3.0.


 

HDTUNE PRO

 

 hdtune benchmark hdtune file_benchmark
 
 hdtune random_Access hdtune extra

  

 
Ottime le prestazioni in lettura rispetto ai valori dichiarati, dove in modalità sequenziale abbiamo circa 87 MB/s di media; anche l'access time non è elevato: 0,740 ms. I valori di scrittura dipendono dal tipo di blocco dati: in modalità sequenziale abbiamo una media di circa 39130 KB/s, valore ben superiore rispetto alla modalità USB 2.0. Con accesso random e con blocchi da 512 bytes abbiamo una media di 1355 IOPS in lettura che corrisponde ad una velocità media di 0.662 MB/s (rappresenta il valore minimo con questo tipo di blocchi dati), un valore tutto sommato accettabile.


.

ATTO Disk Benchmark

 
atto disk_bencmark

 

ATTO ci conferma i valori che abbiamo già ottenuto con HD Tune, abbiamo un media di circa 84 MB/s in lettura fin da blocchi dati di 16 KB con un picco di 90 MB/s con blocchi dati di 256 KB. In scrittura abbiamo una media di circa 41-42 MB/s costanti a partire da pacchetti dati da 64 KB. 
 
 

HD TACH

 
hd tach 

 

Anche i test eseguiti con questo benchmark confermano i valori precedentemente registrati dagli altri test. Abbiamo una media di lettura attorno ai 91MB/s con un access time di circa 0,7 ms. 

 

 

 


 

Conclusioni

 

argento



Confezione 3 stelle
Prestazioni 3,5 stelle - Copia 2
Estetica 3,5 stelle - Copia 2
Materiali 3 stelle
Rapporto Qualità/Prezzo 4 stelle - copia
Complessivo 3,5 stelle

 

Questo Pendrive USB Blaze B10 prodotto da Silicon Power è indubbiamente un'unità di archiviazione interessante; come da consueto la qualità costruttiva si attesta su buoni livelli, anche se l'intero chassis è costruito in matertiale plastico. Magari sarebbe stato preferibile uno chassi in alluminio, ma in questo ultimo caso il prezzo di vendita così come dimensioni e peso sarebbero indubbiamente saliti. 
 
Silicon Power Blaze B10 copertina
 
 
Guardando esclusivamente il lato prestazionale si è visto come la connessione USB 2.0 sia altamente limitante, più che dimezzando le prestazioni sia in scrittura ma soprattuto in lettura. Utilizzando invece un collegamento di ultima generazione abbiamo apprezzato le buone doti velocistiche, anche se non certo di altissimi livelli, ma considerando il target di riferimento di questo prodotto è di sicuro apprezzabile. Parliamo di circa 90 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura in modalità sequenziale, ovviamente con altri tipi di blocchi dati le prestazioni variano a second della dimensione del dato.
 
L'unità Blaze B10 è disponibile in vari tagli di capacità a partire da 8GB fino a 32GB; i prezzi che ci ha comunicato il costruttore per il mercato italiano sono i seguenti e sono da intere IVA esclusa:
  • 8GB : €7.24
  • 16GB:€ 11.46
  • 32GB:  € 21.70

 

Possiamo subito intuire che questo modello proposto dalla casa taiwanese punta sopratutto ad offrire un prodotto dal costo estremamente contenuto, i prezzi sono davvero molto aggressivi; un'ampia capacità di storage che arriva anche a 32 GB nel modello di punta; prestazioni tutto sommato di buon livello e ben al di sopra di un'unità USB 2.0; esteticamente ci è piaciuto molto, inoltre la sua paticolarità di cambiare colore in base alle temperature è una particolarità non comune.
 
color
 


Ringraziamo Silicon-Power per averci fornito l'esemplare oggetto di questa recensione

Gianni Marotta




Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads