Ciao Mondo 3!

SHUTTLE SX79R5, lo stato dell’arte SFF

Indice articoli

chassisCari lettori di XtremeHardware.com, oggi abbiamo il piacere di presentarvi un prodotto che rappresenta il non plus ultra per quanto riguarda le soluzioni SSF integrate: lo Shuttle X79R5. Questo prodotto è una soluzione pre-assemblata comprendente un cabinet dalle dimensioni ridotte - l'R5 Shuttle-, un alimentatore da 500W 80 Plus Bronze, un dissipatore proprietario e non ultima una scheda madre, con Form-Factor proprietario, dotata di connessioni USB 3.0, di chipset Intel X79 e compatibile con processori Intel con socket LGA 2011. Il prodotto rappresenta il tentativo di oltrepassare i limiti imposti dal modello di punta precedente, l'ottimo SX58H7, quindi è comprensibile capire che si sta cercando di offrire il massimo attualmente concepibile per questi Form- Factor. Vi invitiamo a leggere una recensione di un prodotto che merita davvero moltissima attenzione, perché in uno spazio piccolissimo permette l'installazione di un PC davvero potente e moderno. Buona lettura!

 

 

Pubblicità



 

 

Shuttle Inc. è un'azienda taiwanese che nasce inizialmente come produttrice di schede madri per poi evolversi nel segmento dei sistemi mini PC Barebone, sistemi PC completi e monitor. Nel corso degli ultimi 10 anni, Shuttle è stato uno dei produttori di schede madri top 10 del mondo, ed ha guadagnato la fama nel 2001 con l'introduzione del SV24 Shuttle, uno dei primi computer al mondo che ha avuto un enorme successo commerciale per le sue dimensioni ridotte.


SHUTTLE SX79R5 WWW.XTREMEHARDWARE.COM 00132  SHUTTLE SX79R5 WWW.XTREMEHARDWARE.COM 00133


La sua fortunata linea di computer XPC è oggi ben conosciuta ed annovera modelli di ogni genere. I suoi sistemi di tipo desktop sono disponibili sia come XPC Barebone (sistemi composti da chassis, scheda madre, alimentatore e sistema di raffreddamento) sia come configurazioni complete pre-assemblate (anche su specifica richiesta degli utenti che possono utilizzare il configuratore online disponibile sul sito del produttore). Questa differenziazione è divenuta cardine dell'azienda che nel corso degli anni ha lanciato parecchi modelli come i sistemi esclusivi M-series ed X-series. Nella prossima pagina osserveremo l’intera gamma di prodotti Shuttle.


SHUTTLE SX79R5 WWW.XTREMEHARDWARE.COM 00062


Abbiamo testato il prodotto Shuttle con una CPU Intel Sandy Bridge-E, modello i7-3930K dotata di sei core e di tecnologia Hyper Threading, Questo processore è dotato di tecnologia Intel turbo boost che varia la frequenza di funzionamento da 3200 MHz a 3800 MHz. Per ragioni di compatibilità vi mostreremo delle fotografie sia con una NVIDIA GTX480, che ricordiamo richiede 42A sulla rail da +12V, e con una AMD HD5450, scheda passiva dai consumi davvero modesti; ricordiamo che i test grafici su piattaforme del genere sono alquanto inutili, per via del fatto che le performance di un dato modello di VGA sono relative all'intera piattaforma, che cambiando ogni volta per le soluzioni shuttle implica che i test non possano essere comparabili. Se poi consideriamo anche le diverse release driver ed il differente hardware utilizzato, si capisce che tutto ciò è molto relativo. Abbiamo utilizzato però la GTX480 per eseguire alcuni test diretti, al fine di mostrarvi il comportamento reale e potenziale di questo sistema. Al fine di fornirvi una misura realistica, verranno monitorate anche le temperature interne, cercando di comprendere anche se possano esseri problematiche a livello termico.

Il prezzo consigliato da Shuttle per l’XPC Barebone SX79R5 è di 538,- euro (IVA 21% inclusa). Il prodotto illustrato qui è disponibile da subito.

 

Pagina prodotto: www.shuttle.eu/it/prodotti/mini-pc/sx79r5/panoramica/

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads