Ciao Mondo 3!

DataTraveler Kingston HyperX Predator 512GB, velocità da paura e tanto spazio - TEST

Indice articoli

kingston hyperx predator 512gbOggi vi presenteremo una delle pennette USB 3.0 più veloci al mondo, stiamo parlando della Kingston HyperX Predator. Dotata dello standard USB 3.0 questa pen-drive assicura prestazioni di primo livello capace di eguagliare le performance di un SSD SATA 2. Grazie alla capacità di ben 512GB permetterà di archiviare grandi quantità di dati in un batter d’occhio, rendendola di fatto un SSD in miniatura. Andiamo a vedere nel dettaglio come si comporta nei nostri test sintetici e infine la nostra valutazione finale.

 

Pubblicità



 

TEST

 

HD Tune pro 5.00

 

HD Tune Pro è un utility per hard disks e SSDs con molte funzioni; può essere utilizzata per misurare in modo accurato le performance del nostro drive alla ricerca di errori, in quanto permette anche di monitorare lo stato vitale del drive, permette di cancellare i dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 5.00. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) ed una a pagamento (HD Tune Pro).

 

3  4  5  6

 

Per questo benchmark non abbiamo potuto testare le prestazioni in scrittura del prodotto, ma per quanto riguarda la velocità in lettura le prestazioni sono superiori rispetto a quanto dichiarato dalla casa, infatti abbiamo un valore medio di 276MB/s con un picco di 297MB/S, contro i 240MB/S come da specifica. I test inoltre riportano tempi di accesso molto bassi e un valore di IOPS quasi doppio ad una ottima pennetta USB 3.0 come la Kingston DataTraveler Ultimate G3 recensita ultimamente dal nostro portale.

 

Crystal Disk Mark

 

 

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32; tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

 

1

 

Anche questo test conferma le maggiori prestazioni velocistiche rispetto ai dati di targa del prodotto. Abbiamo rispettivamente 260MB/S e 180MB/S per lettura e scrittura ,queste prestazioni sono paragonabili a un SSD con connessione SATA2. Anche i valori di lettura e scrittura 4K sono davvero ottimi per una penna USB. La scrittura 4K fa registrare velocità  quasi 10 volte superiori a quelli della DataTraveler Ultimate, mentre la velocità di lettura 4K è quasi doppia. Notiamo come l’utilizzo del Native Command Queueing (NCQ) non apporti alcun beneficio prestazionale, a differenza dei comuni SSD. Questa è ovviamente una limitazione del protocollo USB 3.0, che non supporta nativamente tale tecnologia.

 

ATTO Disk Benchmark

 

ATTO è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura ed in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

 

2

 

ATTO è il test dove la pennetta ha i risultati peggiori, ma tuttavia migliori rispetto quanto dichiarato da Kingston. Le prestazioni in scrittura sequenziale rimangono molto elevate fino a file di dimensioni pari a 64KB, con file di dimensioni inferiori a 64KB le prestazioni calano in modo considerevole. Da notare inoltre in questo benchmark la bassa velocità in scrittura con tutti i file di diverse dimensioni rispetto a quanto riportato nelle specifiche di prodotto. Ricordiamo comunque che il test di ATTO è di tipo 0-fill, quindi lontano dai casi di utilizzo reali.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads