Ciao Mondo 3!

ZALMAN LQ 320: piccolo e sorprendente

Indice articoli

lq320Zalman è stato, ed è, uno dei leader tra i produttori di soluzioni di dissipazione per le moderne CPU e VGA quindi di certo non necessita di introduzione. Essendo stata sempre correlata a modelli per CPU con un design proprietario, constatare che anche questo grande produttore ha cominciato ad immettere soluzioni All In One di dissipatori a liquido basati su un design standard, certamente, colpisce gli addetti del settore. Una volta giunti, con l’evoluzione dei design delle soluzioni ad aria, ad una sorta di stallo termico “minimo”, in cui non c’è una differenza sostanziale tra i vari modelli di fascia alta, si è cercato di adottare nuove soluzioni ed in questo caso i radiatori con pompe ed impianti a liquido integrati in un unico prodotto. Zalman si è resa conto che questo passo era forse necessario e quindi, signori e signore, vi presentiamo il modello top di gamma LQ320. Sarà in grado di tenere testa ai modelli attuali in commercio? Uno sguardo al titolo, ed un augurio di buona lettura!

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

 

 

ZALMAN

 

 

Zalman è una società coreana fondata nel 1999, entrata inizialmente nel mercato dei sistemi di raffreddamento per PC e sistemi per la riduzione del rumore; oggi offre una vasta gamma di prodotti che contempla case, accessori per case, alimentatori, mouse, prodotti audio e monitor ed è una tra le più note nel settore della dissipazione, per via di design all’avanguardia e con performance assolute sempre di assoluto rilievo, con un occhio alla silenziosità sotto carico. Zalman è stata una delle prime aziende a puntare sul mercato del watercooling preconfezionato. Chi ricorda i gloriosi dissipatori a liquido Reserator? Oggi il Reserator è giunto alla sua terza versione e richiama molto lo schema di funzionamento degli altri All-in-One attualmente in commercio. La seconda versione risale addirittura al lontano 2007, quando il liquid cooling era appannaggio di pochissimi appassionati!  Il Reserator 2 era una versione totalmente passiva e ovviamente non poteva mancare una recensione by XtremeHardware! Da pioniera nel segmento dei dissipatori a liquido All-in-One, Zalman non poteva restare a guardare di fronte alla larga diffusione di questi sistemi, che hanno riscosso un buon successo tra gli appassionati di gaming e di overclock. La serie LQ, composta da ben tre modelli con radiatore da 120mm, di diverso spessore, sancisce definitivamente la volontà di Zalman di ritornare in questo settore, in grande stile. Dei tre modelli LQ310, LQ315, LQ320, testeremo quello caratterizzato da spessore maggiore e pertanto da prestazioni migliori, l’LQ320.

 

A

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente una ventola proprietaria da 120mm in Push, testata con più impostazioni di velocità.

 

B

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà possibile installarlo in buona parte dei cabinet e non ci saranno problemi di compatibilità delle RAM.

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

Il prezzo proposto ammonta a circa 100/120 euro, in base al distributore, e la disponibilità è immediata.

ZALMAN LQ 320 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 120€

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads