Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD02, un AIO top di gamma speciale

Indice articoli

silverstone TD02 00074

Tutti coloro che ci seguono da tempo, ormai avranno cominciato a comprendere la bontà del produttore SilverStone. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi il loro dissipatore AIO top di gamma appartenente alla serie Tundra, il TD02! Tempo fa, abbiamo fatto una presentazione dei modelli di questa serie (QUI) quindi oggi analizzeremo il modello da 240mm con doppia ventola, e predisposizione per quattro ventole; si caratterizza per un design unico, proprietario e allo stato dell’arte per quanto concerne alcune caratteristiche fondamentali dei moderni dissipatori All In One (AIO) a circuito dissipante chiuso. Similmente al modello TD03 (CLICCA PER LA RECENSIONE) è inutile far presente che sono senza ombra di dubbio i modelli più eleganti tra quelli immessi in commercio fin d’ora. Analizziamo insieme dunque il Silverstone TD02, buona lettura.

 

 

Pubblicità



 INTRO1

Fondata nel 2003, SilverStone è un leader affermato nel campo dei cabinet per personal computer. Con una squadra d'elite d’ingegneri ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. SilverStone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team d’ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze.

 

La filosofia SilverStone si basa sulla consapevolezza che avendo competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza sia consegnata a tutti i prodotti con coerenza, come risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. SilverStone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

silverstone TD02 00003

TUNDRA INTRO

Abbiamo testato il TD02 sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ventole proprietarie da 120mm in Push, le quali sono state testate con più impostazioni di velocità (870-1540-2440). Oltre a questo ovviamente sono state utilizzate due ventole Noctua NF-F12 in configurazione Push, ed infine ,per completare l'analisi, ben 4 ventole NF-F12 in Push/Pull. Non sono stati eseguiti altri test sulla pompa perché fortunatamente, è molto silenziosa già a default, e in un sistema ordinario sarà totalmente inudibile.

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di discrete dimensioni, con predisposizione per radiatori da 1x0mm ma con tolleranze generose, per via dello spessore maggiorato; data questa particolarità e date le differenze con gli altri modelli, vi invitiamo a confrontare le tolleranze in base al capitolo dell’analisi strutturale, dove sono riportate precise misurazioni laterali.

 

Vi mostriamo le caratteristiche dei due dissipatori a confronto:

 

SPECHTECH

*: misurazioni leggermente meno precise, nel frattempo è stata migliorata la procedura di misurazione, tramite uno strumento digitale.

 

DIMENSIONI

 

NOTA MISURAZIONI DELLA CASA MADRE: non sono da considerare i valori di targa perché non sono note le procedure di campionamento, quindi commentiamo solo ed esclusivamente quanto visto in prima persona, ma soprattutto quanto valide sono le performance sui dissipatori. Questo discorso vale sia per il CFM che per l’analisi in dBA. Noi testiamo direttamente la rumorosità e vi rimandiamo al capitolo dedicato alla descrizione della strumentazione utilizzata. Il CFM quindi è un parametro soggetto a molta diversità, e che può essere comparato solo con modelli della stessa casa produttrice.

 

NOTA MISURAZIONE TOLLERANZE: precisiamo che c’è qualche piccola diversità nella misurazione perché a partire dagli ultimi sample, e quindi dal Seidon 120V, abbiamo utilizzato uno strumento digitale dotato di una migliore precisione. Per questa ragione non abbiamo ancora integrato una misurazione delle tolleranze laterali dei radiatori, ma appena sarà possibile, state certi che verrà aggiunta (misurazioni che non trovate in nessun altro portale di recensioni, sia chiaro).

 

NOTA CONDUCIBILITÀ TERMICA: (Al = 260 W·m-1·K-1), (Cu = 350 W·m-1·K-1). Dopo il rame, troviamo l’argento (Ag = 460 W·m-1·K-1 ) e infine il diamante (una delle forme allotropiche del carbonio = 1600). Da notare la poliedricità del Carbonio (C), capace delle seguenti forme allotropiche: grafite, diamante, fullerene, nanotubo, etc, etc. Qualora foste interessati: http://it.wikipedia.org/wiki/Allotropia_(chimica)

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore

http://www.silverstonetek.com/

 

Ecco invece quello relativo alla pagina di presentazione del modello

http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=404&area=en

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 109 euro IVA compresa.

 

SilverStone Tundra TD02 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 28 Dicembre 2013. Voto: 4.5. Prezzo medio in Italia 125

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads