Ciao Mondo 3!

Netgear R7000 Nighthawk: il router d’Elite - Netgear R7000 e A6200: analisi prestazionale

Indice articoli

Netgear R7000 47Netgear ha da poco annunciato e commercializzato il suo nuovissimo router Gigabit, stiamo parlando del Netgear R7000 Nighthawk. Il nome suscita subito una sensazione di solidità e massime prestazioni, il design design spigoloso e aggressivo persegue lo stesso intento. Il Netgear R7000 Nighthawk è dotato della tecnologia Beamforming+ che permette di trasmettere il segnale WiFi direttamente ai dispositivi senza dispersioni. Proseguiamo la recensione per analizzare nel dettaglio l’ultimo router di casa Netgear.

 

 

Pubblicità



Netgear R7000 e A6200: analisi prestazionale

Siamo giunti alla prova sul campo per verificare le prestazioni del Netgear R7000 in configurazione LAN e in Wireless grazie all’ausilio della chiavetta Wireless Netgear A6200 che lavora sullo stesso standard del modem router ovvero l’802.11ac.

Per effettuare i test abbiamo utilizzato la seguente configurazione:

 

sistema

 

La scheda madre utilizzata dispone di una porta Ethernet INTEL Gigabit LAN 10\100\1000.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB.

Utilizzando il collegamento cablato abbiamo riscontrato ottime prestazioni, in linea con i router top di gamma della stessa fascia di prezzo. I risultati ottenuti con il Netgear R7000 sono infatti di 796Mbp/s in scrittura e 427Mbp/s in lettura.

Ovviamente, utilizzando la connessione Wireless tramite la chiavetta Netgear A6200, i risultati si abbassano rispetto alla connessione via cavo; tuttavia restano superiori rispetto alla media, merito anche del range massimo di 900Mbps. Abbiamo ottenuto quindi 114 Mbp/s in scrittura e 115 Mbp/s in lettura.I test sono stati effettuati inoltre su due piani di un'abitazione ed in vari angoli della casa. La ricezione del segnale è stata sempre ottimale seppur le mura dell'abitazione erano abbastanza spesse.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

 

Test LAN

 

test LAN

 

Test WiFI

 

Test WiFi

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads