Feature

synology rt2600ac photo 07

Super banda di trasferimento e possibilità di connettere decine e decine di dispositivi contemporaneamente non sono gli unici aspetti che fanno di un router un ottimo router.
In commercio sono ormai presenti svariati dispositivi dotati di tecnologia WiFi 6 in grado di garantire ottime prestazioni velocistiche e la tranquillità di non incappare nel "buffering" in fase di navigazione nel caso ci siano moltissimi dispositivi collegati contemporaneamente.
Il Synology RT2600ac, però, non fa parte di questa categoria (nonostante l'azienda dichiari un supporto fino a ben 120 dispositivi collegati contemporaneamente); parliamo di un router WiFi 5 (come il nome suggerisce) che, nonostante abbia la tecnologia MU-MIMO a disposizione, fa del suo sistema operativo il punto di forza.

Feature

asus rt ax88u photo 16

Oramai siamo nell'era del WiFi 6 (802.11zx), in commercio iniziamo a trovare molteplici mainboard e router che offrono questa funzuonalità; quest'oggi diamo uno sguardo approfondito proprio ad un router per coloro che non vogliono compromessi in quanto a servizi e performance: l'ASUS RT-AX88U (AX6000).

Feature

ASUS RT AC57U 14

La ‘’settimana di ASUS’’ procede con un nuovo prodotto ricevuto in redazione. Se nei giorni scorsi abbiamo analizzato alcune periferiche della serie TUF gaming e qualche scheda video NVIDIA RTX quest’oggi passiamo al lato Networking con un router di fascia media ma dal costo davvero aggressivo. Parliamo del router ASUS RT-AC57U. Router Dual-Band AC1200 dotato di ben quatto antenne orientabili, quattro porte LAN Gigabit, porta USB 2.0, porta WAN, possibilità di sfruttare chiavette/modem 3G/4G e grazie all’ottimo e super completo pannello di controllo di poter gestire ogni singola impostazione per utenti alle prime armi o meno e di essere reso anche o un Range Extender o classico Access Point oltre che classico router Wireless. L’ASUS RT-AC57U viene completato infine da un design classico ed elegante. Vediamolo meglio in questa recensione.

Feature

FRitzBox 7530 8

AVM ha negli ultimi mesi, in concomitanza della sempre più diffusa fibra ottica FTTC, commercializzato due nuovi modelli di modem/router pienamente compatibili con tutte le principali specifiche e standard di ricezione. I modelli in questione sono il FRITZ!Box 7530 e il fratello maggiore FRITZ!Box 7590. Oggi andremo ad analizzare il FRITZ!Box 7530. Modem/router in grado di supportare agevolmente connessioni VDSL fino a 300 Mbit/s (supervectoring 35b), dotato di 4 porte RJ-45 Gigabit (di cui una WAN), modulo Wi-Fi Dual Band in standard AC e N, standard e supporto Wi-Fi Mesh, base DECT, porta USB e tutto ciò che abbiamo visto con i precedenti modelli già recensiti. Il tutto è ‘’coordinato’’ e gestibile tramite il valido FRITZ!OS.

Feature

FritzBox 7560 16

Con il nuovo anno torniamo a parlarvi di altri prodotti del brand tedesco AVM con la gamma FRITZ e precisamente con il Modem/Router FRITZ!Box 7560. Questo è l’ultimo modello prima della nuova serie 7580/81 e 7590 che danno una svecchiata al design e all’Hardware oltre alle caratteristiche generali. Il FRITZ!Box 7560 come vedremo nel corso di questa recensione viene posto poco prima del modello FRITZ!Box 7490 (QUI recensito) ma non ha nulla da invidiare, anzi. Il FRITZ!Box 7560 è un Modem/Router con base DECT integrata, 4 porte Gigabit RJ-45, gestione completa dei servizi e dispositivi VoIP, Wireless AC fino a 866 Mbit/s e molto altro ancora. Inoltre e soprattutto si basa sempre sull’interfaccia e sistema di gestione FRITZ!OS grazie al quale l’utente finale sarà in grado di configurare e personalizzare ogni minima impostazione per integrare altri prodotti AVM e non e rendere la propria abitazione una perfetta rete multimediale.

Feature

D Link DSL 3682 9

Un altro brand attivo da anni nel settore del Networking è sicuramente D-Link. Nel corso degli anni il brand taiwanese ha ampliato la propria gamma di prodotti presentando non solo nuove soluzioni ma adeguandosi anche ai nuovi standard per quanto riguarda le connessioni cablate e wireless. Oggi analizzeremo il Modem/Router Entry-Level DSL-3682. Uno degli ultimi prodotti in grado di supportare le nuove connessioni VDSL, la fibra ottica, con profilo 17a fino a 100MBit/s con un buon approccio a questa tecnologia. Il D-Link DSL-3682 è dotato delle più classiche caratteristiche e tecnologie per connessioni cablate o wireless. Procediamo di seguito con analizzarlo.

Feature

FRITZBox 4040 16

Eccoci qui a distanza di pochi giorni dalla recensione del FRITZ!Box 3490 (QUI) con la recensione del router FRITZ!Box 4040. Modello che va ad affiancare se non sostituire il già buon FRITZ!Box 4020 QUI recensito. Naturalmente il modello 4040 aggiunge nuove caratteristiche quali la doppia banda con protocollo 802.11ac per migliorare la copertura e porta del segnale Wi-Fi, doppia porta USB 3.0 e 2.0 per la condivisione e accesso di file o stampanti in rete e molto altro ancora. Non ci resta che procedere ad una rapida analisi.

Feature

FritzBox 3490 16

Questa volta, prima di passare realmente e del tutto alla nuova gamma di prodotti FRITZ!Box immessi in commercio di recente da AVM, andremo ad analizzare due ultimi modelli ricevuti. Parliamo del Modem/Router FRITZ!Box 3490 precursore della successiva e attuale serie 7xxx di AVM e del router FRITZ!Box 4040. Oggi partiremo con il FRITZ!Box 3490, nei prossimi giorni troverete la recensione del 4040. Il FRITZ!Box 3490 è stato forse uno dei Modem/Router più venduti del brand tedesco AVM grazie alle sue prestazioni e alla completezza delle caratteristiche tra cui supporto VDSL/ADSL, Wireless AC, Dual-Band (2,4 GHz e 5 GHz), doppia porta USB 3.0, VPN configurabile e molto altro ancora. Passiamo subito ad analizzarlo.

Feature

Netgear D8500 Nighthawk X8 9

L’anno scorso abbiamo recensito il fantastico e prestante router Netgear R7800 Nighthawk X4S (QUI la recensione) di cui era/è disponibile anche il modello D7800, con in più il modulo Modem. Nel giro di circa un anno Netgear non ha presentato ulteriori modelli e novità eccezion fatta del Top gamma D8500/R8500 Nighthawk X8 che oggi andremo ad analizzare. Precisamente analizzeremo il modello D8500 dove la D indica la presenza anche del modulo Modem. Quindi un prodotto completo/Plug & Play e dotato delle migliori caratteristiche e tecnologie. WiFi Tri-Band e Quad Stream, MU-MIMO, Smart Connect, otto antenne, doppia porta RJ-45 Link Aggregation sono solo alcune delle caratteristiche di questo fenomenale prodotto fascia Consumer. Non ci resta che procedere.

Feature

FritzBox 7490 7

Eccoci qui ragazzi con una nuova recensione di un modello Top Gamma della serie di modem/router di FRITZ!Box. Stiamo parlando del FRITZ!Box 7490. Abbiamo deciso, dopo la recensione del fratello minore FRITZ!Box 7430 (QUI), di testarlo in attesa dei nuovi prodotti che giungeranno da AVM ad inizio del nuovo anno. Il FRITZ!Box 7490 risulta il Top Gamma in quanto fonde tutte le migliori caratteristiche viste nei precedenti modelli. Avremo un prodotto compatibile con connessioni VDSL e ADSL con un modulo WiFi 802.11ac fino a 1.300 Mbit/s, 4 porte Gigabit Ethernet, gestione di telefoni DECT, 2 porte USB 3.0 e molto altro ancora. Procediamo dunque.

Feature

Netgear Nighthawk X4S 26

La rinomata serie Nighthawk di Netgear si amplia ancora una volta con il nuovo Router R7800 Nighthawk X4S. Come avrete già compreso, oggi lo andremo ad analizzare per scoprire tutte le caratteristiche di questo nuovo prodotto che ha riscosso già molto successo grazie soprattutto alla tecnologia MU-MIMO (Multi-User MIMO) su standard 802.11ac e ad altre interessanti features.

Feature

ASRock G10 Router 6Il panorama del Networking è ormai dominato dai noti brand quali NETGEAR, Sitecom, AVM, Linksys, TP-Link. Ad oggi dunque chi cerca un valido prodotto per la propria rete ha una vasta scelta di prodotti e modelli su cui potersi orientare. ASRock invece è un brand che conosciamo come noto produttore di schede madri, che negli anni ha conquistato molti utenti grazie all’impegno progressivo nel realizzare prodotti validi al giusto prezzo. Oggi vogliamo dare perciò uno sguardo a quello che è il primo router del brand taiwanese. Analizzeremo il nuovo router ASRock G10 AC2600 WiFi, prodotto studiato attentamente per offrire le migliori caratteristiche e prestazioni proprio per essere precursore di una futura linea di prodotti dedicati al Networking e poter imporsi tra i già citati Big. Passiamo subito all’analisi per vedere come si è comportato e cosa offre.

 

Feature

FRITZBox 7430 9Da pochi mesi AVM ha presentato nuovi ed interessanti prodotti per il networking FRITZ!Box. Uno tra i tanti è il Modem-Router FRITZ!Box 7430 presentato al pubblico per offrire un prodotto che si potesse porre tra il Top Gamma FRITZ!Box 7490 e la precedente serie 73XX. Il nuovo FRITZ!Box 7430 riprende alcuni degli aspetti e caratteristiche del fratello maggiore 7490 tra cui la possibilità diretta di gestire connessioni ADSL2+/VDSL e grazie al sistema FRITZ!OS di gestire la segreteria telefonica, un Media Server, funzione DECT e molto altro che andremo a vedere e scoprire in questa recensione. AVM come da tradizione e grazie al FRITZ!OS mette dunque a disposizione una sorta di ambiente intercompatibile con tutti i propri prodotti. Fatta questa breve introduzione procediamo.

 

Feature

FRITZBox 4020 11Quando si parla di prodotti per il networking subito si pensa ai brand più conosciuti come Netgear, Sitecom, Cisco ed altri ma non tutti, ad oggi, conoscono il brand AVM e precisamente i prodotti FRITZ!. Invece, i più smanettoni o coloro che vogliono il pieno controllo del proprio dispositivo di rete, conoscono bene i prodotti FRITZ! grazie alla loro qualità e al mondo che si cela dentro questi prodotti. I prodotti FRITZ! non sono i classici router, modem, powerline ma sono prodotti versatili, compatibili al 100% tra di loro e personalizzabili a 360 gradi. Oggi abbiamo il piacere di tornare a parlare di AVM con il suo nuovo “router tascabile” FRITZ!Box 4020 un piccolo router in grado di garantire accesso ad Internet non solo tramite i classici collegamenti via cavo/WiFi ma anche tramite le ormai diffuse Internet Key da collegare direttamente alla porta USB di cui è dotato. Procediamo senza dilungarci oltre all’analisi del piccolo nato in casa AVM.

 

Feature

Sitecom-WLM-7600-Beta-8

Oggi andremo a recensire il nuovo nato in casa Sitecom, multinazionale specializzata in prodotti di networking, il Sitecom WLM-7600. Il modem/router WLM-7600 si posiziona in una fascia di mercato alta, grazie a caratteristiche hardware di rilievo, in primis il supporto ADSL e VDSL, al WiFi di nuova generazione AC che promette alte prestazioni. Sul versante software, sono implementate features volte a migliorare l’esperienza di navigazione e permettere la massima gestione della propria rete come il Sitecom Security Cloud e l’app gratuita per la gestione completa del prodotto MyWiFi tramite smartphone o tablet. Iniziamo la nostra di recensione di questo modem/ router.

 

 

Feature

Sitecom-WLM2600-22Oggi vi presentiamo la recensione di un prodotto della gamma Sitecom, parliamo del modem/router WLM-2600. Il WLM-2600 e il WLM-3610B sono gli unici prodotti della gamma modem/router di Sitecom ad avere una colorazione interamente nera a dispetto dei precedenti modelli interamente di colore bianco. Il Sitecom WLM-2600, come vedremo nel corso di questa recensione, non porta grosse novità, anzi per alcuni aspetti ha features minori rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo, ma è un modem/router dedicato a coloro che cercano la semplicità e l’immediatezza della connessione ad Internet. Procediamo dunque con la recensione.

 

Feature

Netgear R7000 47Netgear ha da poco annunciato e commercializzato il suo nuovissimo router Gigabit, stiamo parlando del Netgear R7000 Nighthawk. Il nome suscita subito una sensazione di solidità e massime prestazioni, il design design spigoloso e aggressivo persegue lo stesso intento. Il Netgear R7000 Nighthawk è dotato della tecnologia Beamforming+ che permette di trasmettere il segnale WiFi direttamente ai dispositivi senza dispersioni. Proseguiamo la recensione per analizzare nel dettaglio l’ultimo router di casa Netgear.

 

 

Feature

Sitecom  AC1750 3La scorsa settimana abbiamo recensito il router Sitecom X7 AC1200 modello della fascia medio-alta di Sitecom per quanto riguarda il segmento consumer. Oggi andremo a recensire il modello TOP della serie X di Sitecom. Stiamo parlando del Sitecom X8 AC1750 WLR-8100 un router in grado di garantire ottime caratteristiche e prestazioni. Basti pensare che avremo la possibilità di raggiungere 450 Mbps in wireless utilizzando la banda dei 2,4 GHz ed oltre 1300 Mbps sfruttando la più potente banda dei 5 GHz. Non ci resta che procedere con la recensione di quest’ottimo router.

 

Show more post