Feature

silverstone TD02 00074

Tutti coloro che ci seguono da tempo, ormai avranno cominciato a comprendere la bontà del produttore SilverStone. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi il loro dissipatore AIO top di gamma appartenente alla serie Tundra, il TD02! Tempo fa, abbiamo fatto una presentazione dei modelli di questa serie (QUI) quindi oggi analizzeremo il modello da 240mm con doppia ventola, e predisposizione per quattro ventole; si caratterizza per un design unico, proprietario e allo stato dell’arte per quanto concerne alcune caratteristiche fondamentali dei moderni dissipatori All In One (AIO) a circuito dissipante chiuso. Similmente al modello TD03 (CLICCA PER LA RECENSIONE) è inutile far presente che sono senza ombra di dubbio i modelli più eleganti tra quelli immessi in commercio fin d’ora. Analizziamo insieme dunque il Silverstone TD02, buona lettura.

 

 

Feature

A

Lucifero, il portatore della luce; il signore dell’oscurità, il primo angelo ed il rinnegato. Cosa centra tutto questo con un dissipatore, ci chiediamo noi? Bella domanda. Comunque sia, ecco il nuovo arrivato in casa Deepcool. Signori e signore, il Lucifer ! Singola torre, mastodontico, potenzialità fanless fino a 130W teorici ed una ventola da 140mm preinstallata, il tutto con un prezzo di acquisto invidiabile. Test termici su due piattaforme, 2011 e 1366, comprese delle prove con ventole noctua anche in Push/Pull, oltre a test acustici. Qui c’è molta carne al fuoco, bisogna ammetterlo. Fuoco, brace e lucifero, con un dissipatore mi viene in mente una grigliata. Nell’inferno sicuramente farò parte del girone dei golosi, tanto per rimanere in tema di cerchie dantesche, zolfo e fiamme. Di tutto questo, una recensione ! Buona lettura (e dato che ci siamo, buon appetito) !

Feature

intestaz

Cari lettori di Xtremehardware, oggi vi presentiamo il nuovo dissipatore mini-tower in casa Cooler Master, stiamo parlando del modello Hyper 103, con una singola ventola da 92mm e con una altezza complessiva di 138.5mm. È un dissipatore molto compatto, ma di discreta fattura e soprattutto molto economico; nonostante questo, è dotato anche di una ventola con LED blu! Sarà testato a livello termico su ben due piattaforme, la consueta Intel 1366 ma anche la nuova Intel 1155, su di un 2500K. Oltre a questo abbiamo girato un video di presentazione, molto diretto, ed ovviamente fatto anche un test acustico  Scopriamolo insieme, buona lettura!

 

 

 

 

 

Feature

00047 V8 GTSQuesto produttore viene considerato uno dei Leader nel settore, quale sarebbe la ragione? Promozione fine a sé stessa? Vivere di rendita dopo il rilascio di modelli mainstream, oppure eccellenza tecnica? A conti fatti, un misto di questi tre elementi. Oggi vi presentiamo la recensione del nuovissimo dissipatore Cooler Master V8 GTS, il quale presenta una camera di vapore orizzontale (Horizontal Vapour Chamber H.V.C.). E’ una variante a tripla torre di un dissipatore eccezionale che abbiamo già recensito, il TPC 800 (CLICCA PER LA RECENSIONE), il quale è una vera macchina da guerra in questo ambito, se utilizzato correttamente. Senza dilungarci troppo, vi invitiamo a leggere questo interessante articolo perché ci saranno test termici, acustici ed analisi approfondite. Buona lettura !

Feature

00040 ETST40-WC

Oggi vi presentiamo la recensione di diversi nuovi prodotti Enermax: il dissipatore ETS-T40-W White Cluster, la ventola Cluster Advance e la ventola Everest Advance. Questi ultimi due modelli verranno testati a livello termico sul dissipatore. Il dissipatore fa parte della categoria a singola torre e presenta delle caratteristiche certamente interessanti rispetto a modelli della concorrenza, tra cui ovviamente la verniciatura interamente in bianco, una base HDT (Heatpipes Direct Touch, a contatto diretto) e la presenza di una ventola molto valida, a tre velocità. E‘ dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere performance di buon livello, una poliedricità in esercizio (grazie alle sue ventole da 800-2200RPM), ponendo per ò un deciso occhio di riguardo all’estetica complessiva. Si caratterizza per un ingombro relativamente ridotto ed il prezzo di acquisto non è eccessivo. Buona lettura !

 

 

 

 

 

Feature

00031 AXP-200

Dopo aver analizzato in anteprima Italiana il modello AXP-100, oggi siamo lieti di presentarvi la versione potenziata AXP-200 ! Il produttore è uno dei leader indiscussi del settore cooling per personal computer, Thermalright. Per molti questo nome è una garanzia e, memori delle passate analisi, non possiamo che confermare questo nella maniera più assoluta. Se l’AXP-100 sulla carta era uno dei migliori modelli nel settore mini-ITX, il dissipatore AXP-200 si preannuncia eccellente. E’ dotato di ben sei heatpipes e della classica lavorazione top di gamma del marchio americano. E’ un modello a singolo radiatore orizzontale, dalle dimensioni complessive molto ridotte, ma dalla qualità elevatissima. Oggi sarà analizzato, sotto il punto di vista termico e fonometrico, con due ventole: Thermalright TY-14013 e TY-141. Verrà testato con un processore da 130W di TDP, il che significa che se riesce a superare questo test, e come vedremo farà anche di più, sarà certamente un candidato eccelso, per CPU dal TDP molto più contenuto. Il nostro è un test estremo per questo dissipatore, ma confidiamo in Thermalright. Vi facciamo presente che le misurazioni dimensionali saranno più precise rispetto al passato, per via dell’adozione di un calibro molto preciso, e costoso. Buona lettura.

Feature

intro-ss-td03Dopo la presentazione dei prodotti Tundra di Silverstone, che potete trovare QUI, oggi finalmente analizziamo il modello TD03: signore e signori, il primo modello proprietario del famoso produttore asiatico, con circuito chiuso a liquido (AIO)! Sono stati presentati due modelli, il TD02 con radiatore da 240mm ed il TD03, con radiatore da 120mm. Il design è completamente nuovo e sono presenti numerose innovazioni strutturali che sulla carta permettono un netto miglioramento qualitativo rispetto ai modelli della concorrenza. Il fatto che Silverstone abbia messo il suo zampino, certamente fa ben sperare, ed a prima vista è inutile far presente che è senza ombra di dubbio la soluzione più bella tra quelle immesse in commercio fin d’ora, se si esclude il modello Cooler Master Eisberg. Analizziamo insieme dunque il Silverstone TD03, buona lettura.

Feature

scythe mugen 4 intro

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi la quarta rivisitazione del famoso, ed ottimo, modello Scythe Mugen; il produttore nipponico è sempre stato capace di progettare modelli economici, qualitativamente buoni e prestazionalmente validi, con un occhio di riguardo alla rumorosità complessiva, sempre ridotta all’osso e mai problematica.  Buona lettura !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Feature

intestazOggi abbiamo il piacere di presentarvi ben tre recensioni, di un nuovo marchio che si appresta al debutto sul mercato mondiale. Stiamo parlando del produttore euro-asiatico Raijintek, che ci ha gentilmente concesso in prova tre modelli: Ereboss, Themis ed infine il piccolo Aidos. Si caratterizzano per un design a singola torre, classico se vogliamo, però con un prezzo di commercializzazione particolarmente aggressivo, e design ottimizzati per le performance, ma nel silenzio. Il produttore rilascerà molto presto informazioni sulla linea di PSU e Chassis, quindi restate sintonizzati sul nostro portale per ulteriori news al riguardo. Procediamo dunque all’analisi, buona lettura.

Feature

cooler master seidon 120xl introDopo aver recensito il dissipatore a liquido Seidon 120M, oggi è il giorno del fratellone maggiore, la versione XL. Si caratterizza per lo stesso diametro e larghezza, ma per uno spessore maggiore, ragion per cui è lecito quindi aspettarsi maggiori performance per lo stesso form factor. Questo standard è uno dei più performanti laddove ci sia una singola ventola da 120mm, il che implica che è possibile potenziare in maniera molto importante una determinata CPU, a patto però che l’aerazione interna del case sia soddisfacente. La struttura è quasi identica al modello 120M quindi non ci saranno sostanziali differenze sotto questo punto di vista. Un giudizio preliminare? Possiamo affermare con certezza che non potrete essere che estremamente soddisfatti. Procediamo dunque all’analisi, buona lettura!

 

Feature

00005 phanteks PHTC14PEPhanteks è un marchio che conosciamo bene, e che in diverse occasioni (se non la quasi totalità delle volte) ci ha sorpreso. Oggi vi mostriamo l’analisi del dissipatore top di gamma di questo importante marchio, la versione bianca del modello PH-TC14PE che avevamo già recensito sul socket LGA 1366. E’ corredato di due ventole da 140mm proprietarie di colore bianco ed oltre a questo lo testeremo anche con una terza ventola, sempre della medesima casa. Ovviamente, come potete capire dal titolo, verrà testato sul socket LGA 2011, quindi cominciamo con l’analisi. Buona lettura.

 

Feature

Cooler-Master-s-Eisberg-240LCooler Master ha stupito molti con il suo teaser trailer relativo alla nuova famiglia di soluzioni a liquido integrato, la serie Eisberg, e non per casualità o false aspettative. Questa nuova gamma di dissipatori si differenzia dalle altre per moltissime caratteristiche innovative, ed il produttore è uno dei leader nel settore delle componenti enthusiast e di fascia alta, quindi è ovvio che ci si aspetti molto da queste soluzioni. Di fatto la serie Eisberg rappresenta l’anello di congiunzione tra le soluzioni a liquido tradizionali, da assemblare, e gli All-in-One finora introdotti sul mercato, coniugando i vantaggi di entrambe le categorie. La versione che esamineremo oggi è la top di gamma, ovvero il modello Eisberg 240L Prestige, dotato di un radiatore da 240mm e quindi predisposto per due o quattro ventole da 120mm. A catalogo esiste anche la versione da 120mm, ma sarà analizzata a tempo debito. Vi auguriamo una buona lettura.

 

Feature

introDopo aver recensito il modello NH-U12S, caratterizzato per dimensioni ed ingombro leggermente più ridotti, oggi è il giorno del fratello maggiore NH-U14S; Noctua non ha certamente bisogno di presentazioni ma sappiate che ha tirato fuori, per l’ennesima volta il coniglio dal cilindro. Questo marchio si è sempre contraddistinto per soluzioni tra le più avanzate in commercio a livello tecnico e di ricerca e sviluppo, riuscendo quasi sempre a spuntarla su prodotti della concorrenza per via di design particolari, lavorazioni precise e ventole tra le migliori in assoluto. Le prestazioni dell’NH-U14S sono molto elevate, il bundle come al solito eccelso, montaggio superlativo ed anche una rumorosità decisamente ridotta, a causa dell’adozione di una ventola che già visivamente ci fa comprendere quanto la ricerca di questo marchio per la perfezione sia preponderante rispetto ad altri fattori. Beh, ora sarete curiosi di scoprirlo. Procediamo dunque, e buona lettura.

 

Feature

roundupIVSi era preventivato di fare un roundup ogni due/tre mesi ma, dato l’elevato numero di test, questo nuovo articolo si è rivelato decisamente ostico; siamo lieti di presentarvi oggi il quarto roundup inerente ventole da 150/140/120/92/80mm e vi facciamo anche presente che oltre alla presenza di due piccoli regali all’utenza appassionata (leggete i dettagli nelle conclusioni di questo articolo), sarà affrontato anche un discorso molto particolare, ovvero il comportamento delle ventole in base al dissipatore! Dopo aver messo in piedi una piattaforma standard per l’analisi termica e fonometrica delle ventole, oggi andremo ad analizzare il comportamento di molti altri modelli recenti ed interessanti, compresa la ventola da 120mm Silverstone AP123, che promette di essere una piccola gemma per la ventilazione dei cabinet (non per i dissipatori, per inciso). Come abbiamo fatto fin d’ora, saranno analizzati sotto il punto di vista aerodinamico, termico e acustico (per tutte le ventole da 150,140 e 120mm) ben 20 modelli, tra cui molte novità del settore. Facciamo presente che nella comparativa che troverete nella parte finale di questo articolo ci saranno ben 59 modelli (testati a livello acustico e termico) su di una piattaforma Intel X58 ed un dissipatore particolarissimo, e molto esigente. Vi auguriamo una buona lettura e vi invitiamo a commentare l’articolo, così facendo sarà possibile migliorare ulteriormente il lavoro svolto fin d’ora. Il vostro contributo è importante quindi vi invitiamo anche a far girare l’articolo presso i vostri conoscenti; il motivo? Tra i commenti in questo thread verrà scelta una persona (non dello staff), che sarà il fortunato vincitore di una ventola Coolink SWiF2-1201 ed di una ventola da 180mm di colore bianco di Phobya!

 

Feature

Akasa Venom MedusaOggi analizziamo un dissipatore che promette una forte concorrenza ad uno dei modelli che è stato di punta da anni a questa parte, e che comincia ad avere qualche anno di troppo, il Noctua NH-D14. Il dissipatore che verrà recensito è l’Akasa Venom Medusa; si contraddistingue per due ventole in dotazione ottime e potenti, una grande estetica, performance di livello ed un peso importante, con ma una struttura avanzata e moderna, oltre ad un montaggio facile e sistemi di ritenzione solidi. Insomma, ci sono tutte le premesse per ritenere l’Akasa Venom un modello più che valido, e come vedremo verranno decisamente confermate! Buona lettura!

 

Feature

silver arrow sb-e extreme introQuesta recensione era attesa da tempo, sia da parte di alcuni utenti che da parte nostra, ed il motivo è semplice: il re è tornato. Thermalright è sempre stato uno dei marchi leader nel settore della dissipazione termica per CPU e VGA, se non IL leader in assoluto per molti anni. Alcuni progetti hanno avuto uno sviluppo continuo, persino fino a 5 anni ed ovviamente con revisioni di compatibilità. Oggi andremo a recensire il progetto Silver Arrow per processori della famiglia Sandy Bridge-E, ovvero il massimo in performance attualmente esistente per il mercato enthusiast. La struttura è a doppia torre, ci sono due ventole da 140mm in parallelo con un RPM massimo davvero mostruoso e soprattutto, un design che sulla carta sembra uno dei migliori mai visti fin d’ora. Le premesse per un dissipatore eccezionale ci sono tutte, quindi procediamo all’analisi. Buona lettura!

 

Feature

lq320Zalman è stato, ed è, uno dei leader tra i produttori di soluzioni di dissipazione per le moderne CPU e VGA quindi di certo non necessita di introduzione. Essendo stata sempre correlata a modelli per CPU con un design proprietario, constatare che anche questo grande produttore ha cominciato ad immettere soluzioni All In One di dissipatori a liquido basati su un design standard, certamente, colpisce gli addetti del settore. Una volta giunti, con l’evoluzione dei design delle soluzioni ad aria, ad una sorta di stallo termico “minimo”, in cui non c’è una differenza sostanziale tra i vari modelli di fascia alta, si è cercato di adottare nuove soluzioni ed in questo caso i radiatori con pompe ed impianti a liquido integrati in un unico prodotto. Zalman si è resa conto che questo passo era forse necessario e quindi, signori e signore, vi presentiamo il modello top di gamma LQ320. Sarà in grado di tenere testa ai modelli attuali in commercio? Uno sguardo al titolo, ed un augurio di buona lettura!

 

Feature

Prolimatech-MK-26Oggi andremo ad analizzare un dissipatore per schede grafiche molto potente, di un marchio famosissimo e leader nel settore della dissipazione termica: stiamo parlando del modello Prolimatech MK-26! Presenta una superficie dissipante elevatissima ed una struttura a doppio radiatore orizzontale, caratterizzato però da una larghezza molto importante, ed una lunghezza impegnativa. Dati questi elementi sarà possibile installare ben due ventole da 120mm, il che rende evidente quanto possa essere grande, e potenzialmente potente. Buona lettura !

 

Sottocategorie

Show more post