Ancora oggi molte persone nelle proprie abitazioni o uffici hanno problemi di copertura del segnale WiFi. In commercio come sappiamo esistono diverse soluzioni per risolvere tale problema. Si spazia dai classici Access Point ai Powerline passando per antenne con maggiore capacità di ricezione, chiavette USB Wireless o Repeater. Oggi, dopo aver analizzato la chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 (QUI la recensione), andremo ad analizzare anche un Repeater. Precisamente il modello FRITZ!WLAN Repeater 1160. Caratterizzato sempre per la doppia banda operativa di 2.4 GHz e 5 GHz, velocità di trasferimento fino a 866 Mbit/s in standard 802.11ac e tasto WPS per un collegamento veloce e sicuro.
AVM offre prodotti versatili per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente. Con la gamma FRITZ!, AVM è in Germania e in Europa il produttore leader di dispositivi per la banda larga per DSL, cavo e LTE, nonché di prodotti Smart Home per la tecnologia wireless, DECT e Powerline. In Germania, il FRITZ!Box è la marca di router wireless più conosciuta. Nel 2014 questa azienda specializzata in comunicazione ha raggiunto la cifra di 500 collaboratori e un fatturato di 340 milioni di euro.
Fondata nel 1986, l'azienda berlinese ha puntato fin dall'inizio su creazioni proprie per realizzare prodotti sicuri e innovativi destinati alla connettività a banda larga. FRITZ! è sinonimo di Internet veloce, casa collegata in rete ed eccezionale telefonia. I milioni di clienti soddisfatti e le centinaia di test vinti sono la risposta a tutto l'impegno messo nella creazione di prodotti FRITZ! di alta qualità e nell'assistenza di prima classe offerta ai clienti.
A seguire vi riportiamo le specifiche tecniche del FRITZ!WLAN Repeater 1160:
Il FRITZ!WLAN Repeater 1160 ci giungerà nella consueta confezione di cartone e grafica. Su di questa troveremo alcune immagini illustrative del prodotto e le immancabili caratteristiche principali del prodotto.
Non mancano inoltre due sigilli in plastica che garantiranno l’integrità del prodotto.
Una volta rimossi e aperta la confezione troveremo tutto ben riposto (per quel poco che troveremo all’interno della confezione).
Estrando tutto dalla confezione avremo dunque:
- Repeater FRITZ!WLAN 1160
- Manualistica
Bundle essenziale e come sempre in relazione alla tipologia di prodotto.
Passando al FRITZ!WLAN 1160 avremo un repeater dalle dimensioni di 76,5 x 155 x 62,6 mm e peso di circa 150 g. Passando al design ne abbiamo un classico in stile AVM. Caratterizzato da una colorazione bianca con una striscia rossa per quanto riguarda la parte frontale e una grigia per quella posteriore. Realizzato in plastica e presente una finitura lucida frontale. Il prodotto come possiamo già vedere è molto essenziale.
Partendo dalla parte alta frontale troviamo il logo del modello.
Poco più sotto troviamo questa striscia/rettangolo di colore rosso ove è presente non solo il tasto WPS per instaurare un collegamento protetto e veloce ma anche i LED con relative voci di stato/attività e di intensità segnale quando collegati al repeater. Essendo un repeater non ci aspettiamo dunque di trovare molto altro.
Dettaglio LED.
Posizionandolo lateralmente possiamo notare comunque lo spessore ridotto al minimo.
Nel lato posteriore invece osserviamo nella parte alta i fori per un’adeguata dissipazione dell’Hardware interno mentre nella parte bassa la presa italiana che ci permetterà di collegarlo ad una presa elettrica. E’ presente anche un adesivo riportante il MAC delle due bande (2.4 GHz e 5 GHz), il Serial Number e altre informazioni.
Il FRITZ!WLAN Repeater 1160 praticamente non ha bisogno di alcuna configurazione grazie al tasto WPS che provvederà ad instaurare una connessione e collegamento sicuro con il vostro Modem/Router purchè dotato anche questo di tale funzione. In caso contrario o nel caso in cui non doveste riuscire ad effettuare il collegamento AVM garantisce una seconda strada percorribile per la configurazione del repeater.
Questa strada consiste semplicemente nell’accedere al pannello del repeater come se fosse un comune Modem/Router e grazie ad una configurazione guidata creare la connessione e configurazione. Una volta fatto avrete a disposizione diversi Menù per modificare chiave di cifirature, nome SSID e molte altre funzioni.
Vi lasciamo velocemente alle immagini del pannello di controllo del FRITZ!WLAN Repeater 1160.
L’installazione del repeater è risultata nel mio caso veloce e immediata. Ho sfruttato la funzione WPS che con un semplice tasto permette di effettuare il collegamento con il relativo Modem/Router che in questo caso è stato sempre il FRITZ!BOX 7560. In questo modo verranno impiegate le stesse impostazioni di sicurezza della connessione diretta del Modem/Router. Facendo ciò non dovrete sbattervi per reimmettere una password diversa o impostare una diversa chiave di cifratura.
Una volta stabilito il collegamento avrete a vista d’occhio la qualità del segnale. Potrete rendervi conto così se il posizionamento in base alle esigenze è ottimale o meno.
Nel mio caso la copertura è stata ottimale su due piani consentendomi di navigare sul web, vedere streaming, giocare online e fare tutte le più comuni operazioni.
Il test a seguire è stato effettuato come sempre utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.
Il test è stato eseguito per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile. (Medesima procedura adottata con Modem/Router).
Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)
Il test ci ha restituito un valore di 105 Mbps in scrittura e 198 Mbps in lettura.
Prestazioni | ![]() |
Copertura e Prestazioni complessive valide. Dual Band. Funzione WPS. LED copertura segnale. |
Bundle | ![]() |
Essenziale |
Qualità | ![]() |
Materiali e assemblaggio validi. |
Installazione | ![]() |
Valida grazie alla funzione e tasto WPS. Buona tramite web GUI. |
Prezzo | ![]() |
Circa 54 €. In linea con la tipologia di prodotto. |
Complessivo | ![]() |
Se dunque nemmeno con una eventuale chiavetta riuscite a risolvere i problemi di copertura nella vostra abitazione potete pensare eventualmente di prendere in considerazione un repeater come il FRITZ!WLAN Repeater 1160 che risulta un hardware maggiormente dedicato all’estensione della copertura WiFi della vostra rete domestica o ufficio. Il FRITZ!WLAN Repeater 1160 offre un buon design e buone caratteristiche sia tecniche che funzionali.
Grazie al tasto e funzione WPS avrete modo di ampliare in un batti baleno la vostra connessione Wireless in tutta casa e grazie ai LED di copertura rendervi conto dove posizionare al meglio il repeater.
L’installazione risulta pratica e veloce. In caso di problemi tramite WPS potrete sempre passare per una configurazione web GUI che vi darà modo di accedere anche ad ulteriori funzioni di gestione del repeater stesso.
Il FRITZ!WLAN Repeater 1160 è un prodotto di fascia media che riuscirà sicuramente ad agevolarvi con l’espansione e miglioramento della vostra rete.
Il prezzo FRITZ!WLAN Repeater 1160 è di circa 54 €. Prezzo che rispecchia la tipologia di prodotto e le caratteristiche dello stesso.
Il FRITZ!WLAN Repeater 1160 è disponibile anche su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2poMrgh.
Pro
- Prestazioni e Copertura Wireless Valide
- 802.11ac fino a 866 Mbit/s
- Dual Band (2.4 GHz e 5 GHz)
- LED stato e intensità segnale
- Facilità di configurazione e Utilizzo
Contro
- Nulla da segnalare
Si Ringrazia AVM per il sample fornitoci.
Tommaso Mele