Elgato x Bitfocus: Ottimizzare il broadcasting professionale

Elgato, un marchio di CORSAIR, ha comunicato oggi il lancio di Stream Deck Studio in collaborazione con Bitfocus, pioniere nello sviluppo di software per il broadcast professionale. Una piattaforma di controllo realmente moderna ed estremamente personalizzabile, predestinata a rivoluzionare il modo in cui i broadcast professionisti utilizzano i propri strumenti, Stream Deck Studio è un’elegante console da 19 pollici dotata di 32 tasti LCD e due manopole multifunzione. Andando a inserirsi senza problemi nei rack studio universali, permette di controllare con maggiore precisione hardware e software presenti per assicurare una notevole intuitività senza compromettere le funzionalità avanzate del broadcasting.

Stream Deck Studio 1 cf2d6

Elgato ha lanciato Stream Deck nel 2017. Poco dopo, constatando come semplificasse il lavoro dei content creator, Bitfocus ha sviluppato Companion, un software su misura che ha ridefinito l’uso di Stream Deck nelle configurazioni di broadcast tradizionali. Entrambe le società hanno riscontrato un vasto impiego di Stream Deck e Companion, andando a confermare il potenziale di una soluzione che fornisse una maggiore personalizzazione. Elgato e Bitfocus hanno quindi sviluppato congiuntamente Stream Deck Studio.

Stream Deck Studio 2 54d57

“La collaborazione crescente con Bitfocus è stata fondamentale nel dare forma concreta a questo obiettivo”, ha dichiarato Julian Fest, Direttore generale di Elgato. “Sono dei veri e propri esperti nel settore del broadcasting professionale, ma sono anche in grado di sviluppare un ottimo software. La loro reattività al riscontro della community ha già trasformato i nostri dispositivi Stream Deck in strumenti efficaci che continuano a mutare nell’ambiente del broadcast, nonostante siano stati creati in origine per creatori di contenuti. Stream Deck Studio è unico nel suo genere perché racchiude il DNA di Bitfocus: è stato progettato sin dalle basi per poter soddisfare le severe esigenze del broadcasting professionale”.

Stream Deck Studio girerà sul famoso software di Bitfocus Companion. Tuttavia, l’ultimo software dello sviluppatore denominato Buttons offre un’esperienza utente superiore ed è equipaggiato con funzionalità all’avanguardia realizzate appositamente per Stream Deck Studio. L’interfaccia è interamente personalizzabile con il software e permette agli utenti di definire i propri layout con tanto di icone su misura ed etichette di testo per una rapida identificazione, andando a velocizzare e semplificare la navigazione. L’integrazione software consente di ricevere anche un feedback visivo immediato sui tasti LCD del dispositivo, per una conferma delle azioni e degli stati del sistema in tempo reale. Inoltre, i due encoder a LED rotativi danno la possibilità di navigare rapidamente e sfruttare controlli dinamici. Un lettore RFID/NFC integrato opera insieme al software per gestire l’autenticazione dell’utente e il controllo degli accessi in base alle autorizzazioni concesse. Per i sistemi più ampi che necessitano di maggiori controlli, è possibile collegare e configurare molteplici dispositivi Stream Deck Studio in Buttons in modo che funzionino come un’unica piattaforma di controllo.

Stream Deck Studio 3 fe10c

Buttons funziona con integrazioni verificate, garantendo compatibilità con un’ampia e sempre maggiore serie di hardware e software dei principali fornitori del settore. Tra le funzionalità del codice del software, l’identificazione automatica del dispositivo con mDNS Discovery, il routing basato su tag per NMOS e apparecchiatura di banda base legacy, supporto per il broadcasting basato su IP con protocolli moderni, monitoraggio dell’infrastruttura in tempo reale e una Web GUI intuitiva per l’operatività a distanza.

“Stream Deck Studio e Buttons vanno a ottimizzare interamente il modo in cui operano i sistemi broadcast”, ha commentato il CTO di Bitfocus William Viker. “Fino ad ora, gestire configurazioni complesse era tutt’altro che semplice. Con la flessibilità di Buttons abbinata all’interfaccia intuitiva di Stream Deck Studio, gli utenti possono trasmettere i segnali con rapidità e semplicità senza dover modificare i cavi fisici. In questo modo, non si riducono considerevolmente solo gli errori, ma anche le tempistiche necessarie per la configurazione e le regolazioni. Ora, operatori e tecnici possono concentrarsi su come risolvere i problemi con creatività e sull’elevata qualità di produzione, piuttosto che trovarsi gravati di fastidiose procedure manuali”.

Stream Deck Studio e Buttons consentono di compiere un significativo passi in avanti nella tecnologia di controllo del broadcast, grazie a numerosi benefici offerti rispetto ai sistemi dei concorrenti. L’estrema capacità di personalizzazione permette agli operatori di customizzare l’interfaccia secondo i propri criteri specifici, mentre il design intuitivo consente ai non esperti di imparare in fretta. Il supporto dei protocolli sia moderni sia precedenti assicura un’operatività costante tra svariati ecosistemi di broadcast. Grazie alla perfetta scalabilità, inoltre, è possibile andare incontro alle mutevoli esigenze di produzione, sempre crescenti. Sono in programma integrazioni software esterne aggiuntive, in particolare una con VideoIPath di Nevion, che tramuterà Stream Deck Studio in una console dedicata per gli utenti della piattaforma di orchestrazione multimediale leader del settore.

Stream Deck Studio 4 cc4b4

Stream Deck Studio è disponibile nello store online di Elgato al prezzo di 899,99 $. Tutto questo e molto altro ancora rendono Stream Deck Studio una soluzione accessibile, avveniristica e orientata al futuro per l’ecosistema di broadcast sempre più rigoroso.

Scopri di più all’indirizzo: https://e.lga.to/Stream_Deck_Studio

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads